DOMANDA
Ha già effettuato una spirometria: FEV1 1.30, FVC1 56, IT 83%, RV 1.37 e LC 2.95. Le è stata riscontrata una grave riduzione della diffusione alveolo-capillare determinata come TLCO-SB con DLCO-SB 2.42 DLCO/VA 0.93.
Ha fatto anche controlli cardiaci (ECG ed ECO) e non sembrerebbero esserci particolari disfunzioni patologiche.
La diagnosi ora sembrerebbe di sarcoidosi al IV stadio e le hanno prescritto 10 giorni di Deltacortene 25 mg per 15 giorni ed a seguire mezza compressa per altri 15 giorni. Ho letto che potrebbe subentrare fibrosi polmonare e che la sarcoidosi si potrebbe confondere anche con la fibrosi idiopatica polmonare (soprattutto UIP) che molto più grave e degenerativa. Che cosa ne pensa della diagnosi e della terapia? E soprattutto, è una situazione grave secondo lei? La ringrazio per la gentile disponibilità.
RISPOSTA
Purtroppo mi dà solo i valori assoluti della funzionalità respiratoria e non la % rispetto al teorico, necessaria per definire la gravità della patologia. La sarcoidosi può dare una fibrosi, io rifarei il BAL per nuova tipizzazione cellulare ed eventualmente per valutazione della presenza di alveolite. La cura è quella intrapresa, eventualmente il dosaggio del deltacortene può anche essere maggiore.
Cordiali saluti
annalisa Cogo