DOMANDA
Salve, lavoro in un call center da 19 anni e sto in cuffia circa 6 ore al giorno, soffro di disturbo di panico da 2 anni certificati da csm mia citta’ assumo daparox, e negli attacchi piu’ acuti xanax, in piu ultimi 6 mesi ho acufeni, ho quindi fatto visita otorino piu audiometria e acufenometria, ecco la diagnosi avuta: paziente normoacusico, presenza di trauma bilaterale a livello dei 4khz, tra i 20 e 25 db, all’acufenometria si evidenzia la presenza di acufene bilaterale a livello dei 4kz con soglia di 45db.
si consiglia eventuale utilizzo di protesi acustiche bilaterali con funzione trattamento tinnitus per acufeni.
In effetti dopo 1 ora di cuffia non riesco piu’ a lavorare gli acufeni diventano non gestibili, lo specialista mi ha consigliato anche di chiedere visita al medico competente azienda per inibizione cuffie o limitazioni, in quanto il danno è cronico e con andare del tempo andrà a peggiorare, posso avere un parere medico e sulla richiesta medico del lavoro se è legittima ?
Concludo che la situazione mi porta da avere attacchi di panico più marcati nonostante la cura con antidepressivi da 1 anno, grazie.
RISPOSTA
Gentilissimo
La terapia TRT implica l’utilizzo di strumenti per l’arricchimento sonoro diurno, quali generatori di rumore bianco (credo quelli che le sono stati proposti), e possibilmente notturno (generatori di suono ambientali quali la palla sonora).
L’acufene ha spesso una componente emotiva, la quale nella mia esperienza deve sempre essere considerata e trattata, nel suo caso coinvolgendo lo specialista che la segue per gli attacchi di panico per valutare se sia possibile modificare la terapia in atto.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi