paresi facciale e febbricola

    Pubblicato il: 2 Marzo 2010 Aggiornato il: 2 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore, le scrivo per avere la sua impressione su quanto mi accade. Sono donna, ho 34 anni, a seguito di episodi di parestesie ed una emiparesi del volto (a dx) accaduta il 27 Novembre scorso ho effettuato vari controlli specialistici e analisi.
    Nelle analisi del sangue non vi sono grandi valori fuori norma tranne ves (21 invece che inferiore a 15), gammaglobuline (19,8% invece che fino a 18%), monociti un soffio sotto il limite inferiore e aspetto delle urine torbido. Le ricerche cardiologiche sono in ordine; da quelle neurologiche non appaiono evidenze, l’EON è negativo, come la RM del midollo, quella dell’encefalo mostra microgliosi aspecifiche. Da fine anno avverto una stanchezza fissa e ho la febbricola tutti i giorni. Ho avuto dolori in tutto il corpo,ma soprattutto a collo e nuca (che rimangono rigidi), ho l’orecchio sinistro attufato.
    Dei neurologi visti uno pensa sia un caso di emicrania, l’altro non trova evidenze neurologiche. Sono stata indirizzata dal medico di base a una visita reumatologica e il suo collega ha ritenuto, tra le altre analisi, di comprendere anche quelle per toxoplasmosi, cytomegalovirus e EBvirus che le riporto quì di seguito:-anticorpi antitoxoplasma: IgG minore di 4 (sensibilità del test maggiore delle 4 unità); IgM negativo;-anticorpi citomegalovirus: IgG 11000 (Valore di IgG significativo >230); IgM negativo;-anticorpi epstein barr virus: IgG anti VCA >170 (Valore significativo >20); IgM anti VCA negativo; IgG anti EBNA >200. Sono in attesa di avere tutti i risultati per tornare dal reumatologo che li ha prescritti, ma non ho valori fuori norma degli autoanticorpi nè evidenze dell’eco addome. Vorrei chiederle se lei pensa che quanto mi accade possa essere dovuto al passaggio di questi o altri virus, se crede ci siano altre analisi che dovrei fare, se sia necessaria una cura. Grazie per l’interessamento, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    i dati di laboratorio con IgG per citomegalovirus ad 11000 ed IgM assenti farebbero pensare che a novembre lei ha subito una infezione da citomegalovirus con le sequele sintomatologiche che lei riporta; la ripresa della funzione nervosa può anche essere lunga.
    E’ utile in questi casi un maggior apporto con gli alimenti di vitamine del complesso B: tutte le mattine 1/2 cucchiaino da caffè di lievito di birra fresco (lo prenda dal fornaio) stemperato in acqua o latte tiepido e dieta molto variata con cereali integrali. Resto a sua disposizione, mi faccia sapere come va.