parestesia schiena

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Egregio dott. Zanfrini vorrei porle un quesito, ho 35 anni, e da circa 3 anni soffro di parestesie alla scapola sx, ossia sento una specie di formicolio e subito dopo prurito. All’inizio era una sensazione fastidiosa ma poi con il tempo mi ci sono abituata e non ci ho più fatto caso. Però ora sono qualche mese che ho la stessa sensazione al centro della schiena, leggermente spostata a dx, per farle capire meglio, è dove si allaccia il reggiseno. Oltre al formicolio, avverto una specie di pressione, che spesso scompare, come alzo il reggiseno, a volte compare anche prurito o bruciore. Questa sensazione si propaga a da metà schiena in su se per es. ho la bambina in braccio. La pressione l’avverto in un punto specifico, cosa può essere? Le premetto che non avverto dolore. Tempo addietro ho fatto una elettromiografia che rilevava sofferenza neurogena in c6 e s1. Può essere un semplice problema posturale, oppure altro? La ringrazio.

    RISPOSTA

    Buonasera. Non esistono semplici problemi “posturali”, la nostra postura è sempre l’espressione del nostro benessere o delle nostre patologie. Certamente un atteggiamento sbagliato o sforzo eccessivo protratto nel tempo , es. la bambina in braccio, possono creare problemi. Non dispongo tuttavia di abbastanza dati per darle un parere, credo comunque che una visita possa darle più certezze

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda