Passaggio cerotto evra a pillola yasmin

    Pubblicato il: 4 Maggio 2011 Aggiornato il: 4 Maggio 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Vignali,

    mi è stata diagnostica la sindrome dell’ovaio policistico e sia per cura che per contraccezione inizio il 14 aprile (primo giorno di mestruazione) con l’uso di evra cerotto.

    la prima settimana va molto bene, la seconda non molto, ho sempre perdite frequenti e mal di testa in più il cerotto si stacca agli angoli. consulto il mio ginecologo e mi consiglia di passare alla pillola yasmin cioè mi dice di togliere l’ultimo cerotto e aspettare la mestruazione nella settimana di pausa dal cerotto e il primo giorno della mestruazione prendere la prima pillola.

    le volevo perciò chiedere quando devo prendere la prima pillola se continuo ad avere le perdite marroni? appena vedo una macchia rossa? e se non avrò una reale mestruazione come faccio a prendere la pillola in tempo senza rischiare una gravidanza? e secondo lei va bene prendere la pillola il primo giorno della mestruazione oppure dovrei prenderla regolarmente dopo 7 gg da cui stacco l’ultimo cerotto?

    grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    il primo giorno dopo la rimozione del cerotto, in cui compaiono le perdite di sangue, fossero anche scarse, inizia la pillola. Così facendo manterrebbe la protezione anticoncezionale, Se vuole essere ancora più sicura per la prima confezione utilizzi dei metodi di barriera. Cordiali saluti, Michele VIGNALI