DOMANDA
Salve, ho fatto il passaggio dalla pillola yaz alla pillola Klaira seguendo le indicazioni della mia ginecologa ossia finire il blister di yaz comprese le 4 pillole placebo e iniziare il blister Klaira normalmente come se fosse un blister di yaz.
Il mio dubbio è di non avere eseguito il passaggio nel modo corretto in quanto su internet, sul bugiardino c’era scritto di unire i due blister senza prendere le pillole placebo o di prendere la prima pillola di Klaira il primo giorno del ciclo da sospensione.
Inoltre, aggiungo che il primo giorno in cui ho preso Klaira coincide con il primo giorno di ciclo da sospensione di Yaz, in quanto nel mio caso il ciclo da sospensione con la pillola yaz mi è sempre venuto il primo giorno del blister nuovo dopo le 4 pillole placebo.
Volevo sapere se nel modo in cui ho fatto io sono protetta fin dal primo giorno o se devo aspettare? se si quanti giorni devo aspettare prima di avere la copertura totale?
Grazie mille
RISPOSTA
Buongiorno, se ha preso la prima pillola in coincidenza del primo giorno di ciclo, si considera generalmente coperta dal punto di vista contraccettivo. Dal momento che sul foglietto illustrativo della nuova pillola viene riportata questa dicitura piuttosto ” stretta”, per tranquillità personale può aggiungere una contraccezione di barriera per 15 giorni.