Pasta all’ossido di zinco

    DOMANDA

    Gent.ma Dottoressa Agolzer, vorrei sapere se la pasta all’ossido di zinco può rallentare/ridurre la crescita/ricrescita dei peli e se può recare danni al bulbo pilifero. Le faccio questa domanda, in quanto una sua collega mi disse che: “la pasta può soffocare il pelo”. Per questo, vorrei delucidazioni in merito.. La ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
    Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    la pasta ossido di zinco serve a creare una barriera cutanea e si usa nelle macerazioni della cute (pieghe cutanee, nella dermatite da pannolino del neonato per esempio). per quello che ne so io sul follicolo pilifero non ha alcuna azione e visto che si tratta di un prodotto molto pastoso e denso credo che l’impatto con i peli non sia troppo piacevole saluti a.a.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda