paura

    Pubblicato il: 3 Gennaio 2013 Aggiornato il: 3 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    ieri sera mi è successo un episodio, salendo le scale del portone, sono inciampata poggiando le mani per terra,avevo degli spacchetti da freddo sulle stesse. Poi sono corsa a casa e le ho lavate con semplice sapone.Lì vicino vi era un fazzolettino in terra,non so di cosa fosse sporco, se c’era del sangue o meno.
    1)Se ci fosse stato sangue infetto che rischi avrei corso? e’ stato sufficiente lavare solo le mani o avrei dovuto usare un disinfettante specifico?
    2)Dovrei fare delle analisi?
    3)che misure dovrei prendere con i miei bambini che giocano per terra in casa se noi comunque camminiamo con le scarpe che usiamo fuori casa? Possono le scarpe trasportare accidentalmente il virus hcv?
    La mia paura nasce dal fatto che da qualche mese sul mio palazzo abita una persona malata di epatite c.
    La prego mi tolga questi dubbi. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    credo che le sue preoccupazioni siano eccessive. Non sappiamo neanche se il fazzoletto era sporco di sangue e se la persona era un passante con il raffreddore. Tutti i bambini giocano per terra a casa, prima giocavano anche per terra nei cortili e questa non è considarato un motivo di diffusione dell’epatite C. Una persona malata di epatite C che abita nel palazzo non è da considerare una persona che diffonde questo virus ai coinquilini. Sia serena e segua le comuni norme di igiene che sono sempre valide.
    Cordiali saluti