paura

    Pubblicato il: 22 Giugno 2010 Aggiornato il: 22 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore,a 17 anni ho perso mio padre,è stato un colpo veramente duro da sopportare.In quei momenti stavo malissimo,e mi venivano in mente strani pensieri,e volevo morire anche io,sono molta debole psicologicamente.La mia preoccupazione oggi è che se morisse anche mia madre,nn so se riuscirei a sopportare quest ulteriore dolore e sofferenza psicologica, che mi divorerebbe dentro,ho paura di lasciarmi morire ,e a non superare questo secondo lutto.cosa mi consiglia?Grazie

    RISPOSTA

    Immagino che dopo alcuni anni dalla morte di suo padre, il suo senso di vuoto si sia affievolito, se non proprio spento. Ora la sua paura sembra motivata da una limitata conoscenza di se’, che la fa sentire piu’ debole di quanto non sia. Se effettivamente pensa che i legami di amicizia che ha con altre persone siano insufficienti a rassicurarla, cerchi una psicoterapia o counseling che la possano indirizzare ad acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza.
    Con tanti auguri e cari saluti Osvaldo da Pos

    Osvaldo Da Pos

    Osvaldo Da Pos

    Docente di psicologia della percezione all’università di Padova. Laureato in biologia, si è occupato a lungo di percezione visiva, in modo particolare della percezione dei colori. Con un gruppo di colleghi ha fondato nel 1989 il centro interdipartimentale studi colore e arte presso l’università di Padova, dove insegna psicologia della percezione.
    Invia una domanda