Paura per conseguenze Trittico

    Pubblicato il: 19 Aprile 2017 Aggiornato il: 19 Aprile 2017

    DOMANDA

    Grazie dottore
    per la sua risposta sul Trittico Coontramid. Purtroppo ho questa paura sulle conseguenze possibili e soprattutto irreversibili . So che la eventualità è rara se non rarissima leggo un caso su 8000 , ma forse in questo periodo è un periodo ossessivo sui sintomi fisici e sessuali e osservo molto ho paura degli effetti collaterali dei farmaci. Addirittura mi sveglio la notte pensando di avere avuto un erezione prolungata e di aver subito un danno. Lei mi dice che i rischi si riscontrano fino a 150 mg, quindi io prendo 300 rischio meno ? Vedo però che le ossessioni col Trittico non mi passano. Un altro collega mi prescrisse per le ossessioni efexor. Sono in un periodo di grande confusione. Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno

    per quanto di mia conoscenza trazodone non è un farmaco di prima scelta per la cura delle ossessioni o per la cura del DOC. Sicuramente è un farmaco antidepressivo dotato di una importante azione ansiolitica soprattutto per dosaggi superiori a 150 mg die. Come è noto anche il trazodone ha effetti collaterali come ogni farmaco.

    Come consigliatole le ribadisco l’importanza di affidarsi (e fidarsi) del suo curante.

    Cordiali saluti

     

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda