Paura del crohn

    Pubblicato il: 31 Maggio 2018 Aggiornato il: 31 Maggio 2018

    DOMANDA

    Egregio dottor Riegler ..sono stato dal dottor Bossa di San Giovanni rotondo ..ha visualizzato le decine di analisi effettuate da febbraio in poi come le dicevo ves pcr ferritina sideremia fibrinogeno emocromo e calprotectiNa fecale sempre nella norma e dopo aver visualizzato il referto della colon e dell biopsie dice nn si tratta di crhon ma probabilmente di un colon irritabile post infettivo alla diagnosi di ileo colite acuta su base virale..sono ritornato dal primario che mi ha effettuato la colon il dottor leonardo furio che mi continua a parlare di colon irritabile dandomi di nuovo asacol e dicendomi che me lo sta prewxrivendo non per una malattia cronica ma bensì perché si utilizza anche per il colon irritabile ..io continuo a stare male cm feci senza consistenza 2 o 3 volte Al mattino doloretti al basso ventre ed ho notato che da quando espello feci senza consistenza sono diminuito di 2 chili in un mese ..ho il terrore del crhon ..lei cosa ne pensa ?

    RISPOSTA

    Le rispondo in ritardo perchè questo è un altro quesito mi sono sfuggiti.

    Il Crohn è una patologia che si diagnostica sull’insieme di tante informazioni. Lei ha consultato il Dottor Bossa che è un mio vecchio allievo esperto di questa patologia e il Dott. Furio che non ha notato elementi di allarme dall’insieme dei dati che lei ha fornito. Debbo supporre che abbiano esclusa la sua preoccupazione. Debbo contestare l’uso della mesalazina se prescritta per il colon irritabile. La perdita di 2 Kg non è significativa ed andrebbe analizzata nel corso di una visita più approfondita. Di più non posso dirle: non ho gli strumenti per una risposta definitiva.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda