paura del vuoto

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    io voglio essere diretta:soffro di fobia del vuoto…ogni tipo di vuoto…non riesco neppure ad attraversare una strada…E non so più che fare.
    Pensi che sabato si sposa mio fratello e io farò da testimone;questa mattina sono andata a vedere la chiesa e…davanti è terribilmente enorme…c’è troppo vuoto e…non sa che ansia mi è presa subito dopo pensando a come sarà quel giorno..Di solito quando vado in panico cerco di scappare da una situazione,non riesco minimamente ad affrontarla,come farò sabato?Di certo mi bloccherò,mi andrà in palla la vista…TERRIBILE!!
    Questa situazione persiste da parecchio tempo,diciamo 3 anni,bene e male…Non sono più riuscita ad andare in bicicletta,si figuri in macchina e…non Le dico a piedi…Non ne posso più di questa vita,ci sarà pure una soluzione,no?
    Grazie,Buona sera!

    RISPOSTA

    Buongiorno, quello che le capita è una condizione abbastanza frequente e si tratta di una patologia altamente invalidante che compromette il quotidiano e la vita sociale. Sicuramente una soluzione può essere trovata, affidandosi ad uno specialista esperto che sappia valutare l’utilità di un trattamento farmacologico (quasi sempre necessario) e la sappia indirizzare verso una terapia comportamentale, l’unica davvero efficace in questi casi. Non perda altro tempo, quindi, e recuperi la liberta che ha perso.
    Cordialmente

    Paolo Cavedini

    Paolo Cavedini

    DESPERTO IN DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI E DIPENDENZE COMPORTAMENTALI Nato nel 1965, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano e specialista in Psichiatria dal 1997. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca alla School of Mental Health and Neuroscience dell’Università di Maastricht. Dopo diversi anni trascorsi presso l’Ospedale San raffaele di Milano, è attualmente vice […]
    Invia una domanda