paura di aver contratto l’ AIDS

    DOMANDA

    Salve Dottore le scrivo perché ho bisogno di un consulto. Vivo a Barcellona da diversi anni e ieri ho perso il controllo della situazione in seguito ad una brutta ubriacata. Sono stato con una prostituta, ho indossato il preservativo ma mi sono accorto che parte del mio pene è entrata in contatto con il suo liquido vaginale perché il preservativo non era troppo aderente in quanto non sono riuscito ad avere una totale erezione. Ho paura di aver contratto alcune patologie o peggio ancora il virus.

    grazie

    RISPOSTA

    Gentilissimo Signore, ringrazio per la domanda per ribadire come l’uso di dispositivi di protezione (condom) riduce notevolmente la trasmissione di agenti infettivi per via sessuale. Indubbiamente il comportamento sessuale da Lei descritto è sufficientemente “a rischio” e, pertanto, è consigliabile seguire un iter diagnostico che preveda , nell’arco dei nove-dodici mesi successivi al rapporto sessuale , controlli periodici dei virus potenzialmente trasmissibili (HIV, HBV, HCV) ed altri microrganismi oltre che un valutazione clinica di eventuali lesioni genitali, effettuata da specialista infettivologo o dermatologo.
    Ricordo, in particolare, come HIV ed altri virus a trasmissione sessuale, possono dare segno di sè dopo molto tempo (mesi) dal contagio e che i relativi anticorpi prodotti in seguito all’esposizione si rilevano nel sangue ancora dopo.
    Pertanto, è consigliabile che si faccia seguire periodicamente presso un ambulatorio specialistico per Malattie Sessualmente Trasmesse, al fine di valutare attentamente eventuali segni e sintomi iniziali.
    Grazie per la fiducia.
    Cordiali saluti.

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda