Paura di dormire solo – i rinforzi positivi non funzionano

    DOMANDA

    Buonasera,
    ho un bambino di nove anni che si sveglia nel cuore della notte e non vuole dormire solo, ha paura che qualcuno entri in casa (ladri) e lo uccida.
    E’ un bambino allegro e apparentemente senza problemi, ma ultimamente non ci fa mai dormire, fino a quando non viene nel lettone. Abbiamo provato con dei rinforzi positivi, promettendogli un premio se non ci avesse svegliato, ma purtroppo funziona solo alcune notti ( e comunque non possiamo promettergli premi all’infinito..). Vorrei sapere sino a che età può protrarsi il problema e se esistono altri modi per aiutarlo.
    grazie

    RISPOSTA

    A mio parere dovete insistere con i rinforzi positivi che ovviamente non saranno all’infinito… ma permettono al bambino di superare gradualmente la paura.

    In genere intorno ai 10 anni il disturbo tende a risolversi spontaneamente.

    Per velocizzare i tempi si può migliorare la continuità del sonno con fitoterapici o con antistaminici ma ne deve parlare con il suo pediatria.

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda