paura di mamma

    Pubblicato il: 26 Luglio 2013 Aggiornato il: 26 Luglio 2013

    DOMANDA

    gentile dott.ssa,mi sono allarmata perchè l’altra sera, andando a trovare mia cognata (che ha un bimbo di 5 mesi) nella sua casa nuova ho trovato una casa con un odore per me forte di non so se vernice, colla,parquet,ferro..Ho scoperto in quel momento che il marito sta ultimando questi lavori con loro all’interno.La visita è stata veloce(penso di essermi trattenuta al massimo 15 min) proprio perchè io ho percepito nella visita tra le stanze questo brutto odore,forse perchè era sera e durante il giorno era stato molto caldo e la casa si stava sfogando….Per fortuna le finestre erano aperte!!
    Ascolti, per non essere maleducata me ne sono andata con una scusa dopo aver fatto il giro di questo tremendo appartamento.La mia enorme preoccupazione è che con me c’erano i miei 3 bimbi (12,4,2 anni) ed io temo per la loro salute,che possano aver respirato qualcosa di tossico che abbia fatto loro male.
    Mio marito dice che era un odore di colla e parquet che si sentiva,ma che sono prodotti che vendono per il FAI DA TE e perciò mica possono essere tossici,altrimenti anche la famiglia che lì ci vive si sarebbe sentita male.La prego,mi spiega bene se posso stare tranquilla?e se i miei bambini avessero respirato qualcosa di tossico?che devo fare?qualche esame particolare?sono preoccupata e sinceramente mi dica quando ci si deve preoccupare in queste situazioni.grazie, una mamma.

    RISPOSTA

    Gentile mamma, l’odore forte emanato dall’appartamento in ristrutturazione è legato alla volatilità di alcune sostanze chimiche. Tali sostanze, in generale, non sono del tutto innocue per la salute. Tuttavia il danno è legato alla quantità dell’esposizione. Una permanenza di pochi minuti, come nel suo caso, non ha arrecato alcun danno nè ai suoi bambini nè a lei. Stia tranquilla.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda