paura di perdere il controllo

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.le dott.ssa,
    ho sofferto di attacchi di panico che si manifestavano principalmente in luoghi affollati, code, aeroporti. A seguito di una gravidanza, si sono modificati nella paura di perdere il controllo/impazzire, fare gesti inconsulti: è una sensazione orrenda accentuata dal fatto che sono spesso sola. Cosa posso fare in quei momenti? Posso essere un pericolo per la mia bambina? Ringrazio per il gentile riscontro e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    le manifestazioni che lei descrive rappresentano la sintomatologia tipica degli attacchi di panico. Infatti depersonalizzazione, derealizzazione, paura di perdere il controllo, di impazzire,di morire caratterizzano l’organizzazione personalistica delle persone che hanno sofferto e soffrono di DAP -disturbo da attacchi di panico-. Nei momenti in cui la persona sitrova sola in casa ed è vittima di un forte attacco con le caratteristiche sopra descritte deve innanzi tutto concentrarsi sul respiro e fare respirazioni profonde a livello diaframmatico-addominale. Questo tipo di respirazione serve ad introdurre ossigeno ed espellere anidride carbonica, il cui accumulo contribuisce ad indurre attacchi di panico.
    Questo rappresenta un primo livello d’intervento; altri esercizi di rilassamento possono essere appresi in sedute specifiche di psicoterapia.
    Comunque inizi pure così e non si spaventi: soprattutto non tema per la sua bambina. Non le farà del male perchè il suo amore materno è più forte dello smarrimento causato dal panico. Cerchi tuttavia di curarsi perchè volersi bene è fondamentale per se stessi e per gli altri