paura di recidiva

    Pubblicato il: 2 Agosto 2013 Aggiornato il: 2 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Prof. Veronesi, sono una mamma di 38 anni…che non dorme più la notte per la paura. sono stata operata in aprile di mastectomia per un carcinoma duttale infiltrante . T2 (2.5mm con all’interno area cistica), N1(sentinella) M0. G2 Ki 67 12%. recettore estrogeni >95% e progesterone 85%…..mi hanno asportato 29 linfonodi e l’unico positivo è stato il sentinella.invasione peritumorale focale.
    Ho scelto insieme al mio oncologo di fare oltre la terapia ormonale 4 cicli di Ac…
    mi hanno detto di stare tranquilla…che ho altissime probabilità che non si ripresenti nulla in futuro ma vivio nel terrore…scoppio a piangere di continuo….ho il terrore della recidiva…questo non mi permette di stare serena….vorrei avere anche da lei una rassicurazione se possibile. e…le faccio una domanda.so che l’alimentazione è importante..ma la soia..può andare bene a chi è stato operato al seno?grazie di tutto….

    RISPOSTA

    Cara amica,

    il suo stato di paura è assolutamente normale considerando il trauma psichico, oltre che fisico, che ha affrontato. Nessuna mamma vive senza terrore una diagnosi di tumore al seno. Ci vuole tempo per riacquistare la sua serenità. Cerchi aiuto e dialogo nelle persone care ed eventualmente alla psiconcologia dell’ospedale dove l’hanno curata. Molti centri ormai offrono questo servizio.