PAURA DI VOLARE (morire)

    Pubblicato il: 28 Marzo 2011 Aggiornato il: 28 Marzo 2011

    DOMANDA

    SALVE LA MIA E’ UNA PAURA INDESCRIVIBILE ,PREMETTO CHE A NOVEMBRE HO PARTECIPATO AL CORSO “MAI PIU’ PAURA DI VOLARE” ORGANIZZATO DALLA LUFTANZA A FINE CORSO ABBIAMO FATTO VENEZIA-MONACO E VICEVERSA,SONO ANCORA INCREDULA DI ESSERE SALITA SU QUELL’AEREO.(il corso comunque e’ stato piacevole e interessante)

    QUANDO MIO MARITO MI E’ VENUTO A PRENDERE MI HA TROVATO STRAVOLTA E INVECCHIATA DI 10 ANNI ,IRRICONOSCIBILE DALLO STRESS CHE HO AVUTO TUTTO IL GIORNO (PIANGENDO CON ATTACCO DI PANICO APPENA SALITA A BORDO).A MAGGIO DEVO ANDARE A NAPOLI E HO PRENOTATO IL VAGONE LETTO,QUANDO i MIEI FIGLI VIAGGIANO ,SE DI NOTTE ,NON DORMO FINO ALL’ATTERRAGGIO.LA MIA E’ UNA PAURA FOBICA,VORREI POTERLA SUPERARE,HO GIA’N LETTO 2 LIBRI SUL’ARGOMENTO,MA NON RIESCO AD AFFRONTARE UN VOLO .SONO IRRECUPERABILE ? HA QUALCHE CONSIGLIO? LA RINGRAZIO ELEONORA

    RISPOSTA

    L’aviofobia è una paura molto diffusa infatti, i risultati di recenti studi hanno rilevato che un italiano su due ha timore di prendere l’aereo. In un mondo in cui ormai l’aereo è divenuto il mezzo più pratico ed usato per percorrere lunghi tragitti, è inevitabile giungere alla conclusione che questa fobia limiti largamente la vita di chi ne soffre. Nei casi più gravi anche solo l’ipotesi di dover partire può scatenare un attacco di panico, mentre nei casi meno preoccupanti, a scatenare la paura può essere l’atto di comprare il biglietto o quello di prenotare il volo. In genere la paura di volare è determinata dalla perdita di controllo che prendere l’aereo comporta il distaccarsi da terra e l’affidarsi al pilota. Non credo che lei possa considerarsi un caso irrecuperabile, ma le consiglio di contattare uno psicoterapeuta che l’aiuti a trovare la matrice delle sue ansie profonde, che le insegni tecniche di respirazione e che la sostenga nell’organizzazione del pensiero in aderenza alla realtà.