DOMANDA
Buonasera dottore,
volevo sapere se i morsi profondi anche con eventuale uscita di sangue sono a rischio hiv. Il medico della mutua mi ha detto di sì anche con piccole quantità di sangue e mi ha messo molta ansia. Ciò che è successo e’stato questo: nessun rapporto anale, vaginale o orale. Petting con penetrazione Anale e vaginale. Morsi profondi da lasciare dei lividi dappertutto. Temo con fuoriuscita di sangue e non so quantificare per via della paura che altera i ricordi.
Tanto poco? E se avesse avuto lesioni sanguinanti in bocca e non me ne fossi accorta? Se entrambi le avessimo avute? Se ci fosse stato uno scambio grosso o piccolo ? Non so tutto potrebbe essere stato. Leggo che ci vogliono quantità massicce poi mi dicono che ne basta pochissimo.
Non conosco lo stato sierologico dell’altra persona ma so che ha frequentato spesso gente poco raccomandabile.
Sono a rischio effettivo di hiv ? Grazie mille
Rosa
RISPOSTA
Certo, e lo dico a favore soprattutto di tutti coloro che leggono questa rubrica, che sarebbe meglio pensare prima ai rischi che si corrono con certi partners, piuttosto che preoccuparsi dopo. Nel suo caso, a parte la sua descrizione un po’ confusa (forse a causa dell’ansia), credo che il rischio possa sussistere, ancorché remoto. Perciò le consiglio di eseguire tutti i controlli come da prassi.