paura hiv

    Pubblicato il: 10 Giugno 2011 Aggiornato il: 10 Giugno 2011

    DOMANDA

    buongiorno dottore,

    sono una ragazza di 21 anni e il 16/02/2011 ho avuto un rapporto a rischio (coito interrotto) e prima dell’11/01 dei rapporti orogenitali.

    ho fatto un test 11/03 per la ricerca degli anticorpi di tipo 1 e 2 e altri 2 ad 80 gg il primo con la saliva(il risultato mi è stato dato dopo 20 min assomiglia a un test di gravidanza) e il secondo l’antigene p24. tutti tre i test sono risultati negativi.

    è da circa quando ho avuto l’ultimo rapporto che avverto debolezza, dolori muscolari, mi fa male il viso, e mi “tira il collo”, tral’altro penso di avere i linfonodi del collo un po’ ingrossati, oltre che diarrea.

    i medici dove ho fatto il test ad 80 gg mi hanno detto che il test era da considerarsi definitivo, ma oggi leggendo su internet ho visto che il test dell’antigene p-24 dopo sei settimane può dare luogo a un falso negativo! ho paura,mi aiuti.

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Premesso che i sintomi che lei riferisce sono assolutamente aspecifici e per nulla correlabili di principio con infezione da HIV, tutte le più recenti linee guida ritengono improbabile un periodo finestra dal momento del possibile episodio superiore a 90 giorni. In questo caso, dunque, fermo restando il basso rischio dell’episodio incriminato, è davvero difficile che possa sussistere l’ipotesi di una positività dopo i test che ha già eseguito. Comunque un ultimo controllo va sempre eseguito anche a sei mesi dall’accaduto.