Paura hpv

    Pubblicato il: 17 Febbraio 2020 Aggiornato il: 19 Febbraio 2020

    DOMANDA

    Buongiorno dottore circa due tre mesi fa ho ricevuto un fellatio passiva non protetta da una prostituta ? ho paura di contrarre infezioni ce il rischio di papilloma virus? o altre malattie? Nn ho avuto sintomi qualche volta fitte addominali nn so se dovuti all’ansia e diarrea…i test hiv tutti negativi posso contrarre il papilloma virus o altre malattie? Ci saranno sintomi evidenti ?

    RISPOSTA

    I vari tipi di papilloma virus sono molto comuni e possono essere trasmessi, per via genitale, in modo abbastanza facile; si stima che 8 persone su 10 nel corso della loro vita siano venuti a contatto con tale virus. Solitamente il sistema immunitario della persona riesce a contrastare ed eliminare il virus senza che si sviluppino nemmeno sintomi (che di solito sono verruche e condilomi in area genitale, ma anche in altre parti del corpo, più raramente). Quindi lei, anche nel caso di essere stato infettato, ha ottime probabilità di non avere alcun sintomo e quindi di rimanere sano. I sintomi, di cui lei riferisce (dolori addominali), non hanno nulla a che fare con una possibile infezione da HPV. Non si fissi su questi aspetti altrimenti potrebbe andare incontro a un quadro ipocondriaco, che può essere piuttosto problematico per il suo benessere psicologico.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda