Paura mostruosa poss blocco intestinale in corso

    Pubblicato il: 12 Luglio 2019 Aggiornato il: 15 Luglio 2019

    DOMANDA

    La settimana scorsa dopo l’assunzione di Imodium a seguito di una scarica di feci liquide non ho defecato per due giorni .Passati i due giorni fino ad oggi ho defecato due volte al giorno ma con feci non voluminose .Dopo le due defecazioni durante la giornata ho flatulenza con stimolo ma non defeco fino alla giornata successiva .Ho IBS e per questo motivo mangio anche poco .Ho paura di un poss blocco intestinale in corso .Oltre alle due piccole defecazioni giornaliere ho flatulenza con emissioni di gas intestinali e stimolo defecatorio .La sera dopo cena a volte dopo un pasto sento come un nodo in gola con un po’ di nausea che comunque scompare dopo una decina di minuti .Non altri sintomi se non una appetito pazzesco e la sera un po’ di brontolii di stomaco .Grazie .Chiaramente non chiedo una diagnosi a distanza ma solo un parere professionale .

    RISPOSTA

    Se il problema è quello del titolo, stia tranquillo che non c’è nessun blocco intestinale. altro non le posso dire se non che lei pone eccessiva attenzione alle sue funzioni intestinali. Purtroppo, come spesso in questa rubrica, mancano dati e informazioni anche essenziali. Ad esempio l’età che può condizionare la strategia del medico.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda