Paura per neo

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, Sono una ragazza di 25 anni, Carnagione olivastra capelli castani ed occhi marroni. Non ho tanti nei però ne ho uno sul braccio che mi desta preoccupazione. É presente da circa quattro o cinque anni,è molto scuro ma é un colore uniforme,ed é palpabile. Credo che all’inizio fosse un po’ più piccolo.Sinceramente non ci ho mai fatto piu di tanto caso.nell ultimo periodo invece é diventato un’ossessione.l’unica cosa che posso dire con certezza e che da circa un anno ha sempre le stesse dimensioni, Precisamente misura 3 mm.pero non ha una forma tondeggiante,é asimmetrico.
    Ho un terrore pazzesco che sia qualcosa di brutto.secondo lei un neo con queste caratteristiche può essere molto pericoloso,o peggio ancora può essere già una cosa grave? La ringrazio di cuore

    RISPOSTA

    Gent.ma lettrice,

    la sua domanda offre lo spunto per dire che a volte è così semplice sciogliere dei dubbi o, come lei definisce, delle ossessioni attraverso delle visite dermatologiche periodiche per i nei.
    L’innocuità delle lesioni pigmentarie va sempre stabilita nel contesto di accurate visite, raccomandabili ancor più se qualche nevo per qualsiasi motivo ha attirato l’attenzione.

    Cordiali saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda