Paura per radiazioni

    DOMANDA

    Gentilissimo Prof mia figlia di 11 anni e’ stata sottoposta a 3 rx torace frontolaterale un rx bacino circa un anno fa 2 scatti,puo’ rischiare di avere in futuro tumori ecc.
    Ho letto su diversi siti che con un msv che corrisponde a circa 50 rx torace, 3 su 100 mila possono sviluppare tumori leucemie ecc..
    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera. Può stare assolutamente tranquillo. Sebbene le indagini radiologiche nei bambini vengano eseguite solo se strettamente necessario, proprio per ridurre i rischi, non esiste alcuna evidenza di causalità per indagini diagnostiche di questo tipo e di questa entità. Tenga conto che l’insorgenza di tumori maligni è sempre un evento multifattoriale, in cui concorrono diverse possibili concause genetiche, biologiche, ambientali e psicologiche, e in cui il fattore tempo (di esposizione) rispetto a ciascuna  possibile concausa ha un un impatto primario.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda