Paura radiazioni tac total body

    DOMANDA

    Gentilissimi dottori ill sei  gennaio sono stata sottoposta a tac total body con contrasto perché in codice rosso in pronto soccorso i medici sospettavano un aneurisma all aorta io ho 36 anni e non immaginavo che una tac avesse cosi tante radiazioni, ora sto male perché ho paura che mi possa venire un tumore, sento che la mia vita é rovinata e mi dispiace anche perché ho una bimba piccola e un marito.Devo aspettarmi il peggio? Spero di avere qualche possibilità sento che la mia vita è finita scusi lo sfogo ma che prevenzione diagnostica devo fare? volevo inoltre aggiungere che ho fatto cinque viaggi in aereo ogni volta andata e ritorno due all estero parigi e londra gli altri in italia e poi il sei dicembre sempre 2013 ho dovuto fareuna lastra per lombosciatalgia e dopo dieci giorni una risonanza perché la situazione peggiorata infatti era ernia discale.la mia paura é che dopo quest anno e dopo questa tac e comunque anche negli anni forse una decina o piu di lastre lombo sacrale e colonna e torace le ho fatte per problemi e comunque ho viaggiato molto in aereo dal 2000 l ultimo nel febbaio 2014 e negli anni soprattutto nell anno 2010 fino 2012 ho viaggiato molto in slovacchia dove ce una una centrale nucleare ma dove mi sembra non ci siano stati disastri ma siccome vivo in lombardia dove sono arrivati anche qua le radiazioni del giappone ho paura che ho potuto mettere a rischio la mia vita conble radiazioni visto che gia ne assorbiamo tante il medico del reparto mi ha rassicurato ma io non son tranquilla ho il terrore anche perché i dolori che avevo prima mi sdembrano cambiati gli ho alla schiena e alle costole sento come aghi e prurito senza parlare del reflusso, e della gola che come si gonfiasse.Spero mi possiate rassicuare so che la tac ce da tre quattro anni quindi recente ma viene usata anche in pronto soccorso vi chiedo scusa per essermi dilungata e spero almeno di non aver rischiato la vita almeno potrei sapere che prevenzioni fare? Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Cara signora capisco i suoi dubbi ma cerchiamo di non esagerare. Le radiazioni ionizzanti sono certamente “potenzialmente” dannose per il nostro organismo, ma per fortuna la natura ha dotato il nostro corpo di sistemi di difesa e di riparazione dei danni che quasi sempre annullano l’effetto dannoso delle stesse. Questo è valido soprattutto per piccole dosi come quelle assorbite nei viaggi aerei o durante esami di Diagnostica per immagini come radiografie e TAC. Su questo argomento c’è poi tantissima disinformazione::da almeno 10 anni vengono infatti utilizzate apparecchiature radiologiche con emissione di radiazioni molto ridotta, quindi con rischio per il paziente notevolmente basso. Quindi si rassereni e vedrà che anche tutti i suoi “sintomi” scompariranno.

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda