DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono una donna di 32 anni e 4 anni fa mi sono state diagnosticate la PCOS da iperinsulinemia e la tiroidite di Hashimoto. Da allora sono in cura con metformina (1,5g al giorno) ed eutirox (25?g al giorno).
Negli ultimi tempi ho notato peró un calo dell’appetito e un ritorno di sbalzi d’umore, questi ultimi erano scomparsi con l’inizio della terapia. Cosa posso fare? È possibile che dopo 4 anni la metformina comici ad avere questi effetti?
Volevo anche chiederle: il dietologo mi ha consigliato di aumentare l’assunzione di selenio per migliorare l’azione dell’eutirox, lei cosa ne pensa? L’alimentazione basta o dovrei assumere degli integratori?
Grazie
RISPOSTA
L’associazione sindrome dell’ovaio policistico e tiroidite di Hashimoto è frequente e la causa è quasi sempre genetica e quindi deve essere tenuta in connto tutta la vita anche se con la dieta e la terapia adeguata non le darà problemi importanti..La causa della PCOS quasi sempre risiede nella resistenza insulinica e quindi la tertapia con metformina o inositolo è appropriata. Durante la terapia deve essere monitorata la funzione renale e epatica. La dieta è fondamentale sia che lei sia sovrappeso che normopeso nel senso che la dieta deve tenere a bada l’insulina. Non è da escludere che in base ai suoi sintomi la terapia debba essere aggiustata.
Purtroppo non posso darle indicazioni specifiche non avendo a disposizione la sua styoria e l’esito degli esami ma sicuramente il collega che la segue lo ha potuto fare. Il suo è un problema che spazia in vari campi e che deve essere visto nell’insieme (ginecologico, endocrinologico, metabolico, internistico dermatologico)
Per il problkema dell’ipotiroidismo faccia la terapia che le è stata consigliata mantenendo il TSH su un range di 1-3 mUI/L. Confermo che spesso il selenio può essere utile come integrazione all’eutirox ma difficilmente come terapia isolata per l’ipotiroidismo
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it