PCOS e Emicrania con Aura

    Pubblicato il: 31 Marzo 2012 Aggiornato il: 31 Marzo 2012

    DOMANDA

    Da circa 10 anni ero in terapia estroprogestinica per via della Sindrome dell’ovaio Policistico ma ad Ottobre ho dovuto sospendere a causa di un’emicrania con Aura sempre più frequente.
    A conferma dell’assocciazione fra terapia estroprogestinica ed emicrania le tre settimane successive alla sospensione ho avuto 4 episodi, poi più nessuno da ormai quattro mesi.

    Tuttavia ciò che temevo si è realizzato, sono tornati i sintomi della PCOS: Oligomenorrea, Spotting intermestruali, Acne. Ho fatto una visita dal mio Ginecologo proprio stasera, l’ecografia transvaginale ha confermato.
    Lui mi consiglierebbe di ricominciare ad assumere gli estroprogestinici magari con un dosaggio inferiore, in questo caso Arianna (prima assumevo YAZ, prima ancora Yasmin e prima ancora Fedra).

    Io sono molto combattuta nella scelta, entrambe le situazioni per me sono invalidanti, purtroppo non è solo una questione estetica, potrei tranquillamente sopportare l’acne.
    Esistono delle alternative su cui potrei informarmi meglio?

    La ringrazio per il tempo dedicatomi.

    RISPOSTA

    la sindrome dell’ovaio policistico è una patologia che coinvolge tutto ‘organismo e in particolare il metabolismo e speso anche altre ghiandole endocrine cime la tiroide. Alla base vi è quasi sempre una resistenza all’insulina e la terapia deve tener conto di questo aspetto. Il contraccettivo può dare emicrania o cefalea, può far trattenere liquidi, può accentuare i disturbi metabolici e quindi produrre un aumento di peso. La terapia contraccettiva migliora l’acne e la peluria ma dovrebbe tener conto anche dell’effetto del contraccettivo sul metabolismo e su altri aspetti individuali.
    Vi sono valide terapia alternative al contraccettivo da valutare in ogni singolo caso. Purtroppo non conosco il suo caso e l’ho visitata e quindi mi è impossibile darle un consiglio. L’acne è dovuto all’aumentata azione degli ormoni maschili sul follicolo sebaceo che alla lunga provoca un infezione
    Si faccia vedere da un medico che abbia esperienza della valutazione generale del problema in modo da scegliere la terapia più appropriata alternativa al contraccettivo e vedrà che avrà ottimi risultati sia sull’acne che su tutti gli altri problemi che mi descrive.

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda