Pearly come metodo contracettivo?

    Pubblicato il: 25 Giugno 2013 Aggiornato il: 25 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gent.mo Prof.Salvatore Garzarelli,
    Sto cercando di reperire informazioni soddisfacenti sull’uso del dispositivo Pearly come metodo anticoncezionale ma in internet non trovo risposte soddifacenti, se non esperienze dirette di donne che ne fanno uso. Io vorrei sinceramente il parere di un esperto. Premesso che sono anche io un medico vorrei avere delle informazioni ragionate prima di iniziar a far uso di questo metodo.
    Ho 27 anni, ho sempre fatto uso della pillola anticoncezionale: prima jasmine ed adesso Nuvaring con le quali mi sono trovata bene per un certo periodo di tempo, ma effetti collaterali quali Spotting, nervosismo, cefalee ed un certo calo della libido mi stanno portando a pensare di sospendere la terapia ormonale ed affidarmi a metodi alternativi.
    Detto ciò, questo metodo è solo fantascienza? Oppure potrebbe esser una buona alternativa alla pillola dato che si parla di un’efficacia anticoncezionale pari al 99,3% se usato correttamente ed avendo rapporti solo nei giorni verdi ed astenendosi negli altri?
    Esistono altri dispositivi più affidabili ( ovviamente non mi riferisco all’uso di condom o spirali ecc… Ma ad altri dispositivi simili al pearly ma con un’efficacia dimostrata).

    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Astinenza nei giorni fertili: è questo il principio su cui si basa Pearly. Ma i giorni fertili possono essere sballati da fenomeni improvvisi di varia natura, lo stress, una forte emozione, un cambio di clima.