Peggioramento miopia

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 55 anni e alcuni problemi alla vista. Operata per distacco di retina e recidiva foro maculare all’occhio destro, le scrivo per un problema all’occhio sano. Porto occhiali da oltre 20 anni, e in questo periodo ho adeguato più volte le lenti al grado di miopia e di astigmatismo rilevati in fase di visita oculistica o ortottica.
    Ultimamente però temo un peggioramento, anche molto rapido, della miopia. Mi spiego: un anno fa nel corso di una visita oculistica mi erano state prescritte nuove lenti, due o tre mesi dopo al controllo ortottico la correzione si è rivelata insufficiente. Non solo, finalmente un mese fa riescono a prescrivermi occhiali con correzione che sembrava perfettamente adeguata: 11/10 come ai vecchi tempi, leggo segnali stradali a distanza, sottotitoli in tv, i miei vecchi riferimenti.
    Purtroppo a distanza di poco più di un mese queste lenti sembrano già poco adeguate, la lettura a distanza non è più come era appena indossati i nuovi occhiali. Potrebbe essere che il grande miglioramento iniziale sia stato assimilato? o che le 8 ore al PC senza occhiali (mi sto facendo fare occhiali specifici) mi affaticano e si ripercuote sulla vista a distanza? quali sono altre possibili cause? aggiunto che ho la glicemia un po alta, ma ho effettuato anche esame proteina glicata Hba e rientra nella norma, in sostanza non dovrei avere il diabete.

    La ringrazio.
    Saluti
    Sandra

    RISPOSTA

    dobbiamo escludere una miopizzazione da cataratta a questa età, anche se è possibile che in alcuni casi ci sia un peggioramento del difetto anche da aumento della lunghezza assiale. Io chiederei all’oculista di fare un esame  con apparecchi per misurare la lunghezza del bulbo e monitorarla nei mesi successivi

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda