DOMANDA
Salve, mio figlio ha portato sino a 3 anni fa il corsetto lionese e poi lo ha tolto con il risultato di 20° poichè aveva già 19 anni e secondo l’ortopedico, non ci sarebbe stati più benefici.
Adesso ha distanza di tre anni ha rifatto le lastre ed gli è stata riscontrata una deviazione scoliotica dorso-lombare Dx convessa di 28°.
Dismetria delle clavicole a prevalenza Dx di 30mm.
Posso ancora fare ancora qualcosa per cercare di ridurre la sua scoliosi o almeno per non peggiorarla, visto che ora ha 21 anni.
C’è qualche specialista bravo nella mia città (Reggio Calabria) da poter consultare o eventualmente mi può indirizzare verso qualche centro specilaizzato.
Grazie. Distinti Saluti.
RISPOSTA
E’ abbastanza comune quello che è accaduto. Nel senso che dopo l’abbandono del busto, negli anni successivi è normale una perdita della correzione ottenuta, ossia un suo peggioramento. Non bisogna allarmarsi. La cosa da fare è eseguire un nuovo controllo radiografico tra 1 anno. Per esperienza gli anni più a rischio per assestamenti della scoliosi sono proprio i primi 3-4 dopo l’abbandono del busto.
A Reggio Calabria senz’altro ci saranno bravi specilisti, ma purtroppo non ne conosco.