DOMANDA
Salve Dottore Buratto,
da circa 2 anni da un occhio non vedevo quasi nulla, cosi dopo avere sentito diversi pareri mi sono operato di sostituzione cristallino.Avevo una miopia di -18 circa… i primi giorni subito dopo l’intervento ero contentissimo, vedevo benissimo senza alcun occhiale ma giorno dopo giorno la vista è sempre peggiorata e adesso a circa 6 settimane vedo 5 decimi contro i 7 di prima e devo usare una lente -2; il problema è che rispetto a prima vedo proprio qualitativamente sempre peggio, non vedo piu le insegne stradali mentre prima le vedevo molto bene e sempre andare sempre peggio.Il mio oculista di roma dice che è l’assestamento ma non riesco a capire come mai giorno dopo giorno vada sempre piu male. Sto perdendo la speranza, non so cosa fare e il prof.che mi ha operato non crede quando dico che va sempre piu male.
Cosa mi consiglia di fare dottore?
Grazie mille di cuore.
Antonino
RISPOSTA
gent.mo Antonino,
quando si presenta un calo della vista è opportuno controllare lo stato di salute della retina che nei soggetti miopi risulta essere molto delicata.
gli esami indicati a tale scopo sono : la valutazione del fondo oculare, l’OCT e,qualora questi esami la richiedessero una fluorangiografia.
cordiali saluti