pelle

    Pubblicato il: 18 Febbraio 2010 Aggiornato il: 18 Febbraio 2010

    DOMANDA

    buonasera,le scrivo per parlarle di un mio problema,ovvero pelle untissima in fronte.Ho 19 anni,e da 16 soffro di brufoli e pelle grassa.ora per fortuna i brufoli sono andati per la maggior parte via,se non qualche macchiolina qua e là,che spero vada via nel tempo.Ma credo la pelle ne abbia sofferto molto per tutti i trattatmenti che ho fatto (creme,lozioni,acidi,ecc ecc)e ora è terribilmente grassa e unta..non mi trucco,e ho smesso di usare qualsiasi crema(grazie a questo i brufoli sulle guance sono andati praticamente via).Ma vorrei chiederle se gentilmente può indicarmi qualche prodotto che “opacizzi” un pò la pelle,non ne posso davvero più,dopo un’ora sembra che ho fatto una maratona..e questo solo sulla fronte,il resto del viso non ha molti problemi,per fortuna.
    Non prendo la pillola,quindi potrebbe essere anche un fattore di ormoni,ma esteticamente è terribile da vedere.
    Cordiali saluti,spero di essermi espressa bene.

    RISPOSTA

    La seborrea viene comunemente definita come l’eccessiva produzione di sebo, conseguenza dell’alterazione dei meccanismi che presiedono alla regolazione dell’attivita’ delle ghiandole sebacee. Non sono ancora del tutto chiariti i fattori responsabili di tali alterazioni.
    Gli ormoni piu’ comunemente chiamati in causa nello sviluppo della seborrea e dell’acne sono, com’e’ noto, gli androgeni, presenti non solo nel sesso maschile ma anche in ambito femminile, poi sono implicate cause genetiche e lo stress.
    Se il suo problema è ora essenzialmente legato ad eccessiva untuosità deve utilizzare solo cosmetici oilfree e procedere alla detersione con prodotti non troppo aggressivi per evitare il rebound della seborrea. Esistono poi prodotti opacizzanti che può trovare in farmacia.
    Se il problema non migliora è necessario un ulteriore consulto dal dermatologo.
    Cari saluti