pelle asfittica

    DOMANDA

    Salve Dottoressa. Sono un ragazzo di 28 anni con la pelle del viso iper sensibile e asfittica. Il sebo invece di fuoriuscire in forma liquida mi ristagna nei pori in forma cerosa. La zona t mi diventa una grattuggia. Ho provato di tutto in farmacia ma una pelle come la mia non trova un prodotto adatto. I prodotti per la pelle grassa sono in un modo mentre i prodotti per la pelle sensibile sono in un altro. I detergenti schiumogeni non mi levano questo sebo ceroso,anzi mi secca solo il viso. Il latte detergente è grasso per la mia pelle e poi non mi va di occludere i pori con i vari siliconi e petrolati. Esiste detergente naturale per eliminare questo sebo ceroso? Non sò tipo un olio vegetale,uno yougurt,o altro? La ringrazio e le auguro una buona estate

    RISPOSTA

    Provi a curare la sua dieta , riducendo l’assunzione di grassi animali(latte, burro, formaggi, carni rosse) e aumenti la quota di verdura, frutta e pesce. Provi il pannetto detergente (FISIO SOFT LONGE’)magari abbinato al sapone di Aleppo e le creme seboregolatrici(KUTISEB,SEBCLAIR).
    La seborrea è una condizione genetica e come tale è solo controllabile con una giusta manutenzione e un sano stile di vita. Il dermatologo può decidere se intraprendre una terapia più drastica(Ac. Retinoico per via generale)
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano