Pelle chiara e protezione

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, sono un uomo di 33 anni con una pelle chiara e sottile. Proprio per questo motivo, soprattutto nella parte sinistra (lato della guida), mi sono comparse delle macchiette che il dermatologo ha semplicemente diagnosticato come “fisiologiche” di una pelle sensibile e reattiva come la mia, ma anche dovute alla fotoesposizione. Inoltre, sempre sul lato sinistro, ho una maggiore vascolarizzazione, un pó di couperose, per cui ci sono discomie.
    Cosa posso fare perlomeno per non peggiorare? Il medico ha sconsigliato nel mio caso qualunque tipo di laser per la couperose proprio perché inutile e anzi peggiorativo.
    Per quanto riguarda le macchie pensavo di utilizzare la maschera bio taches. Poiché nonostante la visita dermatologica, non ho capito se tutte le macchiette siano dovute alla fotoesposizione, le chiedo se applicare la maschera su tutto il viso può essere sicuro, così da non sbagliare.
    Per la vascolarizzazione invece, quali sono gli accorgimenti da prendere?
    Ho notato che ci sono dei giorni in cui soprattutto la sera sempre la parte sinistra è come se mi pulsasse, ma appunto si tratta di fenomeni che si verificano in certi giorni e senza motivi apparenti. Esistono degli integratori specifici o dei topici utili per aiutare la mia pelle?
    Grazie mille per ogni consiglio voglia darmi.
    Buona giornata!

    RISPOSTA

    Non è facile capire cosa le accade senza vederla. Comunque, sono assolutamente d’accordo nello sconsigliarle trattamenti cruenti e aggressivi. Controlli l’alimentazione(riduca il latte e i derivati, limiti i lieviti e i prodotti da forno, aumenti la quantità di frutta e verdura).
    Prenda un fotoprotettore interno da ora fino ad agosto (BETAUNO,1 al giorno, andrà benissimo). Localmente, provi RUBIALINE CREMA ANTIROSSORE, mattino e sera, niente dopobarba e si rada con un prodotto per pelli sensibili.
    Auguri
    Dott.ssa P.Romano