pelle couperosica

    DOMANDA

    salve! sono una ragazza di 24 anni ho la pelle del viso molto sensibile,secca,di grana fine con piccole venuzze che si vedono intorno le narici e sulle palpebre;all’altezza degli zigomi compaiono spesso dei punti rossi in rilievo che restano anche per giorni!sembrano dei brufoletti ma dentro non c’è niente.ho provato creme di ogni tipo ma niente!come devo fare per non far comparire più queste “escrescenze” e curare la mia pelle rendendola più uniforme? la ringrazio anticipamente e aspetto con ansia una sua risposta.

    saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    la sua pelle secca non le impedisce di sperimentare una condizione che viene chiamata couperose, caratterizzata appunto da fini teleangectasie (le “venuzze” che lei descrive) centro-faciali. Per quanto riguarda i “brufoletti” potrebbero rappresentare una manifestazione della cosiddetta “rosacea”, condizione che si associa con le teleangectasie di cui sopra, o un’acne della donna adulta. In ogni caso, credo sia importante una valutazione dermatologica che orienti il trattamento.

    La saluto cordialmente

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda