DOMANDA
cutGent.le Dott.ssa Scesa, sono una ragazza di 24 anni e praticamente da sempre ho la pelle del naso che si “spella”: nonostante questa zona sia piena di punti neri (che io ammetto di togliere con le dita) è come se fosse sempre disidratata; ho consultato 2 dermatologi per lo stesso problema: uno di loro mi ha prescritto una crema a base di acido jaluronico e vit C ma i risultati ci sono stati solo per qualche settimana. La pelle sembrava integra quando poi ricominciava di nuovo a spaccarsi e squamarsi; ho scoperto che questa crema era piena di siliconi e i principi attivi erano alla fine dell’INCI; così da qualche tempo sto usando dei prodotti biologici senza nessuna sostanza chimica; sto applicando in particolare un fluido a base di acido jaluronico a basso e alto peso molecolare e un pochino la situazione sembra migliorata anche se qualche volta il naso fa sempre questa sorta di muta come la pelle del serpente (per rendere l’idea)! in più l’area del naso interessata è più rosea rispetto al resto, a volte se la tocco sento anche un lieve dolore; uno dei dermatologi non mi ha saputo spiegare l’origine della lesione, mi ha solo detto che è una parte del viso da proteggere bene per evitare che invecchi precocemente!
spero che lei mi possa dare un consiglio in più!
mi scuso per la lunga mail e la ringrazio per la sua attenzione
cordiali saluti
Daniela
RISPOSTA
E’ un problema abbastanza inconsueto. Se il dermatologo ha escluso forme di eczema o acne, l’acido jaluronico va senz’altro bene. Faccia molta attenzione al momento della pulizia che può indebolire la struttura epidermica. Niente alcol né tensioattivi aggressivi.
Provi con un tonico analcolico o acqua micellare.
Durante il giorno applicherei soltanto acido jaluronico puro o siero a base vitaminica. Purtroppo i punti neri indicano una cute mista da non appesantire con emulsioni nè siliconi. Eviti anche profumi. Qualche impacco con infuso di malva o camomilla+ due/ tre gocce di limone potrebbe esserle utile. Cordialmente Carla Scesa