DOMANDA
Buongiorno Dr.ssa Bucci,
sono una ragazzi di 26 anni e ho un problema con la mia pelle del viso.
Ho la famosa pelle mista, la zona T del mio viso mento, naso, contorno bocca e fronte è ricoperta da punti neri. Inoltre pre e post ciclo sul mento o fronte compaiono dei brufolini.
alla sera utilizzo un gel schiumoso per la lavare la pelle, un astringente a basa di echinacea, amamelide e castagno d’india, e la crema idratante dell’ Aveeno, e ogni 10 gg faccio uno scrub al viso ma purtroppo i punti neri non se ne vanno. Ogni 3 mesi effettuo la pulizia del viso dall’estetista. Cerco di mangiare frutta e verdura e bere tanta acqua.
Volevo chiedere se c’erano delle creme più specifiche per il mio tipo di pelle e soprattutto per evitare, una volta tolti, la ricomparsa dei punti neri.
Grazie mille per la sua cortese attenzione.
Cordiali Saluti
Gaia
RISPOSTA
Gentile Gaia,
la tendenza a formare i punti neri fa parte del tipo di pelle. Si può controllare la comparsa ma non impedirne la formazione. E’ possibile, per il suo problema (acne + punti neri) utilizzare una crema a base di tretinoina 0,020%, migliora la grana della pelle e la tendenza a formare i brufoletti. L’applicazione di tale crema va eseguita in inverno (perchè fotosensibilizzante) ed applicata a giorni alterni lontano dalle mucose. Bisogna idratare di giorno. Non faccia spesso gli scrub perchè tendono a rendere la pelle più oleosa. Per la presenza a 26 anni di acne, ha provato a fare un ecografia pelvica per escludere la presenza di un ovaio micropolicistico?
Distinti saluti
Mariuccia Bucci