DOMANDA
Gent.ma Dott.ssa Scesa,
Sono una ragazza di 22 anni e sul mio viso sono presenti brufoli con pus, pori dilatati e punti neri sul naso. La cosa che, però, mi dà più fastidio è l’eccessiva produzione di sebo sulla zona T (ma con pelle leggermente secca sul contorno labbra)!
La pillola contraccettiva mi ha aiutato molto contro i brufoli, ma il sebo in eccesso non si è attenuato minimamente, seppur utilizzi prodotti specifici delicati (eco bio) e non mi trucchi molto spesso.
La cosa mi disturba non poco, visto che mi sento sempre il viso appesantito, untuoso ed molto lucido al tatto.
Potrebbe consigliarmi un prodotto non che curi le imperfezioni della pelle, ma una vera e propria crema da giorno o da notte che tenga a bada l’untuosità?
La ringrazio in anticipo e le porgo cordiali saluti.
Giulia
RISPOSTA
cara Giulia, il suo è uno dei problemi cosmetologici più difficili. Risolverlo per pura via cutanea è pressoché impossibile essendo legato ad una serie di fattori interni.
Le consiglio di fare molta attenzione alla pulizia che può peggiorare la situazione. Per le creme: da evitare creme siliconiche e grasse. Sono da preferire emulsioni (creme) leggere, molto idratanti e contenenti vitamine sebomodulatrici quali la Biotina e la Vitamina B5- Devono essere state testate su cuti iperseborroiche ed escludere la comedogenicità. Eco-bio ecc non garantiscono necessariamente tali principi. Il miglior criterio è valutare i risultati dei test clinici eseguiti, che potrà vedere sia con il suo Farmacista che con un buon Erborista. Con viva cordialità-Carla scesa