DOMANDA
mia figlia di 8 anni,presenta la pelle grassa e arrossata ai lati del naso e sul mento.ha la carnagione chiara e delicata.Vorrei sapere cosa usare per la detersione del viso(il resto della pelle è normale)e se è possibile prevenire l’acne giovanile).Grazie
RISPOSTA
Se la carnagione è chiara e la cute è delicata e arrossata consiglio un detergente non aggressivo che elimini le impurità, sebo compreso, con delicatezza e progressivamente. Può sembrare un controsenso un simile consiglio per una cute riferita essere grassa, ma in casi come questi è preferibile un lavaggio non aggressivo ripetuto qualche volta in più durante la giornata rispetto ad un detergente aggressivo che sgrassa rapidamente ma nello stesso tempo irrita con più facilità.
Per prevenire la comparsa dell’acne il prodotto più indicato è il retinoide topico, derivato della vitamina A in crema. Sul tipo di cute di sua figlia potrebbe essere aggressivo a meno che non si utilizzi un veicolo emolliente. Come alternativa alfa-idrossiacidi o beta-idrossiacidi come acido glicolico o acido salicilico.
Il Suo dermatologo Le saprà indicare i nomi commerciali dei prodotti più adatti al caso.
Cordiali saluti
Dr. Vincenzo Bettoli