pelle disidratata in superficie

    DOMANDA

    buongiorno prof. Monti.
    Ho una pelle matura, mista, molto sensibile che si arrossa facilmente (tendenza alla couperose). A sere alterne sto usando la lozione glicosal di Most(2% salicilico e 10% glicolico) come mi è stato consigliato; al mattino non sto usando crema ma la pelle tira tantissimo e vorrei usare almeno qualcosa di leggero. Il gel di aloe potrebbe andare bene? Mi può consigliare eventualmente qualcosa di diverso se il gel d’aloe non andasse bene? non ce la faccio proprio a vedermi così…si vede la pelle disidratata in superficie! Mi è stato consigliato un unguento a base di PEG che non voglio assolutamente utilizzare perchè preferisco qualcosa di naturale.
    grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile, il gel d’aloe non ha alcuna attività idratante mentre gli unguenti ai PEG svolgono azione autoidratante poiché essendo avidi d’acqua la richiamano dagli strati più profondi della pelle verso lo strato corneo.
    Personalmente li consiglio e ho buoni riscontri. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda