Pelle dopo ustione

    DOMANDA

    Buonasera dottoressa. A giugno mi sono ustionata con il fuoco. Sono stata seguita in pronto soccorso e mi hanno curata con sofargen, fitostimoline e gentalin.
    ORa sto usando cerotti in silicone tutta la notte mentre a giorni alterni uso diprosone crema per il rossore.
    La cicatrice (cheloide) che ho nella zona più profonda si sta appianando e schiarendo molto. Per quanto riguarda invece la zona colpita dal primo grado la pelle appare più bianca e depigmentata. La mia domanda è: la pelle si uniformerà o resterà per sempre così chiara?
    Grazie e saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    non posso a distanza dirle con certezza quale potrà essere l’esito della sua cicatrice. La pigmentazione della cicatrice dipende dalla profondità dell’ustione.

    Cordiali saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda