DOMANDA
Gentile Dott.ssa Pucci,
ho 51 anni, ho sempre avuto la pelle grassa con punti neri e pori dilatati fin da ragazza. Il problema è ho la pelle mista perchè ho delle rughe agli occhi e intorno alla bocca. Ho smesso da 5 anni di assumere la pillola anticoncenzionale per motivi di salute (non sono ancora entrata in menopausa).
Purtroppo non trovo piu’ in commercio il scrub a base di limone (molto esfoliante).
Mi può indicare quali creme adatte per me anche il tipo di scrub per la pelle grassa.
La ringrazio molto per la sua attenzione e la porgo i migliori saluti. ED
RISPOSTA
La pelle grassa è una caratteristica costituzionale che non trova necessariamente ragione di una patologia anche se alcune patologie non possono esistere se non su pelle grassa(acne, dermatite seborroica).Decisamente non è una bella pelle; diventa lucida già a metà mattina, non regge il trucco, dona sempre un aspetto “trascurato”anche quando le si dedichi molta attenzione.
Premesso che non è possibile modificare le nostre caratteristiche genetiche, gestire al meglio questo tipo di pelle comporta una detersione medio-delicata, alternando mousse detergenti a rusciacquo(AVEC MOUSSE DETERGENTE) a leggeri scrub meccanici(FISIO SOFT LONGE’pannetto).
E’ molto importante mantenere un buon livello di idratazione (la pelle grassa si disidrata con estrema facilità proprio perchè sottoposta a trattamenti”astringenti” in maniera sistematica)utilizzando emulsioni fluide ricche in ac ialuronico, collagene, retinolo, alternate, la sera, a cosmetici a basa di alfa idrossiacidi, retinaldeide, NAC.(STILDERM GLICOPLUS, YSTHEAL,TRICONAC SPUMA, quest’ultima, normalmente usata per il cuoio capelluto, si può rivelare un ottimo aiuto nel ridurre le impurità,usata 2/3 volte a settimana).
Ridurre nella dieta l’abuso di latticini e farine 00, aiuta a modulare la produzione di sebo.Importantissimo:non fumare!
Dott.ssa Pucci Romano