Pelle irritata

    Pubblicato il: 4 Aprile 2019 Aggiornato il: 9 Aprile 2019

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa,
    vorrei chiederle cosa fare per risolvere un problema con cui convivo da settembre. Dopo poche applicazioni di una crema schiarente a base di bava di lumaca (si trattava di un campioncino), la pelle del viso ha cominciato a diventare tutta molto rossa e calda a contatto con l’acqua tiepida o calda: da allora, ogni giorno, quando lavo il viso, si ripete questo fenomeno; e ogni volta devo aspettare almeno mezz’ora per vedere il mio viso in modo normale, senza rossori.
    Preciso che mi è già successo di vedere la mia pelle reagire in questo modo a contatto con creme a base di bava di lumaca o comunque creme anti-età (persino con una a base di melograno): in queste occasioni, però, ho subito rimosso la crema in quanto il rossore si manifestava dopo pochi istanti dall’applicazione, e così non ho mai avuto problemi; mentre, in questo caso, il rossore (e il calore) della pelle si è manifestato dopo circa 3 applicazioni e solo nel momento in cui la pelle è entrata a contatto con l’acqua.
    La mia pelle è molto chiara, sensibile e secca. Uso da anni solo prodotti naturali/ biologici e delicati (soprattutto latte detergente e creme nutritive o idratanti); e naturale era anche la crema a base di bava di lumaca che mi ha creato questo disagio.
    Da ottobre, nella speranza di risolvere il problema, ho usato senza alcun risultato una pasta lenitiva per bambini (a base di zinco), poi la biafin, e successivamente ancora una crema molto nutritiva. Finalmente, ho potuto vedere dei grandi miglioramenti nelle ultime settimane, utilizzando una crema per pelli sensibili a base di calendula e malva (anche se il rossore mi è sempre sembrato non scomparso del tutto): da ieri, infatti, dopo aver tenuto in viso per dieci minuti una maschera nutritiva alla macadamia, ho visto tornare il rossore ai successivi lavaggi del viso, esattamente come nei mesi scorsi.
    Pensavo fosse quasi un problema di secchezza, che avrei potuto in qualche modo gestire, e invece non so proprio che pensare.
    La ringrazio molto per l’attenzione.

    Distinti saluti,

    Cristina

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    da quello che lei descrive potrebbe essere intollerante ad alcuni ingredienti cosmetici.

    L’unica possibilità per far fronte a questa sua reattività è quella di utilizzare cosmetici dedicati alle pelli intolleranti (senza conservanti) e per 1 settimana applicare 1 crema al cortisone per placare la sua reattività.

    Cordiali saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda