pelle irritata sotto il seno

    Pubblicato il: 31 Maggio 2010 Aggiornato il: 31 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egregio Professore,

    desidero porre un problema alla Sua cortese attenzione.
    Sono una signora di 57 anni in menopausa da tre e da circa sei mesi mi sono comparsi, nelle pieghe sotto il seno , dei brufoletti non sierosi che mi creano un fastidioso prurito con conseguente irritazione della pelle.
    La situazione peggiora quando sudo e cerco sollievo rinfrescando la pelle ed usando una polvere chiamata “Vagisil cosmetic”.
    Desiderei avere un consiglio su come risolvere il problema definitivamente La ringrazio sentitamente e distintamente saluto.

    RISPOSTA

    Gentile , di solito si tratta della nascita di Cheratosi Seborrioche che nelle donna si sviluppano con predilezione sotto il seno. Le Cheratosi Seborroiche sono verruche grigiastre, friabili, pruriginose. Se si tratta di questo propongo la loro rimozione con la tecnica del Curettage, la più idonea. Se si tratta di altro occorre la visita dermatologica e la diagnosi.
    Un caro saluto
    Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda