DOMANDA
Gentile Dott.ssa, ho una pelle del viso mista e sensibile quindi devo stare attenta all’utilizzo di certi prodotti. In particolare d’inverno, in alcune zone del viso può comparire dermatite seborroica, ma la tengo a bada con creme specifiche (per lo più idratanti). Il fatto però è che nella zona della fronte, per esempio sopra le sopracciglia a volte capiti che compaia qualche comedone bianco. Non posso applicare creme idratanti in questa zona perché sicuramente essendo una zona ricca di ghiandole sebacee va a peggiorare la situazione, ma nello stesso tempo ho notato che applicando creme specifichi e per pelli grasse, la pelle si secca fin troppo e mi brucia un pochino. Inoltre comunque la zona intorno alle sopracciglia è sempre un po’ arrossata!
Mi può consigliare un prodotto lenitivo ma anche che tenga a bada il sebo (soprattutto ora che andiamo incontro alla stagione estiva) da applicare in suddetta zona?
Concludo con una curiosità: E’ vero che gli scrub sul viso sono inutili ai fini di una reale pulizia dei pori e anzi irritano e basta? Io ne faccio 1/2 a settimana, ma a parte le pellicine morte nella zona fronte, non ho visto questi grandi benefici 😉
La ringrazio tanto!
RISPOSTA
Gli scrub, servono a dare una “smossa” al metabolismo cutaneo e a forzare il ricambio delle cellule. Personalmente mi piacciono di più gli scrub meccanici (Pannetto FISIO SOFT di LONGEMA o di ASSIA MEDICA) da usare con o senza detergente.
Per quanto riguarda la gestione della sua pelle, fa benissimo a idratarla e lo faccia anche nelle zone che reputa “grasse”:la pelle seborroica è quella che si disidrata maggiormente.
ZELOCLIN è un nuovo prodotto nato per contrastare la dermatite seborroica, ma può andar bene anche la crema RUBIALINE(SVR) o KUPEROS (EOSPHARMA), entrambe idratano e grazie al loro alto contenuto di antiossidanti,esercitano un’azione antinfiammatoria.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano