DOMANDA
Salve. Sono una ragazza di 28 anni e 2 anni fa la mia dermatologa mi prescrive un ciclo di 4 mesi di Aisoskin.La cura viene svolta durante l estate e a distanza di 2 anni la mia pelle non e” piu tornata come era prima della cura.Non ho mai sofferto di un acne grave solo qualche foruncolo ai lati delle guance e sul mento ma niente di tragico.Io credo che la mia pelle abbia reagito esageratamente a quella cura e soprattutto perche svolta sotto al sole.Ho la pelle del viso e del corpo come bruciata e ho prurito e bruciore alle palpebre e sulla fronte da 2 anni.Ho cambiato molti dermatologi ma nessuno sa come aiutarmi.Oltre al lato estetico che e” molto importante alla mia eta” c”e anche il dolore continuo.Mi dicono di aspettare ma sono 2 anni che aspetto che la mia pelle torni al suo normale stato e creme e cremine non mi aiutano molto.Ha qualche consiglio da darmi o sa come aiutarmi?In anticipo la ringrazio.Cordiali saluti ARIANNA
RISPOSTA
Gentile Arianna, il trattameto prolungato con Retinoide, in alcuni soggetti, rende secca e fragile la cute anche dopo la sospensione del trattamento. Con il tempo le cose andranno meglio ma nell’attesa occorre agire cercando di supplire a quello che la cute non riesce più a fare. Il consiglio è di lavarsi utilizzando un detergente in crema non schiumogeno ( consigliato MOST Base Lavante Eudermica) e dopo l’asciugatura applicare un velo di Unguento Autoidratante ( MOST Unguento Emolliente Estremo).
Poichè l’unguento è fastidioso il consiglio è di lavarsi ed eseguire l’applicazione la sera prima di coricarsi. Così la pelle torna morbida in attesa che tutto torni normale.
Un caro saluto Prof. M. Monti