Pelle molto grassa

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, da settembre ho interrotto la pillola anticoncezionale per diversi motivi: produco colesterolo in eccesso e la pillola ne alza i valori,avevo ritenzione idrica e in effetti mi sono sgonfiata e anche perchè la mia ginecologa è un pò contraria a a questo metodo e mi ha consigliato la spirale.Ho già due bambini,quindi la scelta è stata ancora più motivata perchè non cerco altri figli.
    Ho avuto dei problemi di natura ginecologica e dermatologica.Ho l’ovaio micropolicistico, togliendomi la cura che la pillola produceva, mi ritrovo con la pelle molto grassa,diversi brufoli, capelli grassi, sto curando la pelle con i prodotti della Most, anche con acido glicolico ma senza grandi risultati. Devo tornare alla pillola? tenga conto che ho provato anche Nuvaring, ma la ritenzione idrica e il colesterolo erano allo stesso risultato di quando prendevo le compresse. Buona giornata e grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    se la pillola dava gli effetti collaterali che ha descritto conviene valutare bene con la ginecologa se è il caso di riprenderla anche se soffre di ovaio policistico.
    Per la pelle grassa e i brufoli ci sono cure dermatologiche che possono da sole normalizzare il quadro se seguite con costanza e metodo.

    Cordiali saluti