pelle post acneica

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve
    sono una ragazza alla soglia dei trent’anni, con un passato di pelle acneica.Ora ho qualche cicatrice piuttosto profonda,inoltre la mia pelle è diventata molto sensibile, tendente ad arrosarsi facilmente, reattiva e piuttosto disomogenea.
    Dopo varie ricerche su internet e letture su inci e prodotti ecobio, vorrei cercare di cambiare la mia skincare, non dico di passare a prodotti totalmente naturali, ma almeno con un inci accettabile.Mi rivolgo a Lei perché ho notato la sua attenzione verso questo tipo di tematiche e sarei molto interessata ad avere un suo parere in merito.Da un po di tempo cerco di usare meno prodotti(anche per non stressare e sensibilizzare ulteriormente la mia pelle), nello specifico un detergente della roche posay la mattina (effaclar gel schiumogeno purificante) e di sera (toleriane, con questo mi trovo bene anche per struccarmi),come crema idratante ho iniziato ad utilizzare longe idra (scoperta grazie a lei e sostituita ad effaclar m sempre de La roche posay, che ho scoperto avere un inci pessimo),anche se è un po grassa per la mia pelle ed infine ho iniziato ad utilizzare lysalpha cicapeel sulle cicatrici.
    MI piacerebbe tanto avere un suo consiglio al riguardo e al tipo di detergenti, creme e scrub con un buon inci che posso utilizzare, anche in vista dell’estate ed eventualmente vorrei sapere se posso usare contemporaneamente prodotti naturali ed altri che non lo sono del tutto oppure gli uni vanno ad inficiare gli altri. Grazie mille

    RISPOSTA

    Pochi prodotti, INCI controllato,detersione “doppia” ovvero dolce ma anche profonda: mi sembra che lei sia proprio sulla buona strada per gestire al meglio la sua pelle.
    Chi ha sofferto di acne, conserva inevitabilmente una certa sensibilità dovuta ai trattamenti farmacologici effettuati. Ma è anche vero che spesso la pelle, se glielo si consente, mette in moto delle sue naturali risorse che le permettono di riprendersi dagli insulti e dalle patologie, egregiamente.
    I cosiddetti prodotti naturali, non sono mai tali al 100%: spesso di naturale in un cosmetico c’è ben poco e i veicoli la fanno da padrone.Il pannetto della LONGE’ è un ottimo scrub meccanico, ecodermocompatibile.Utilizzato 2-3 volte a settimana con poche gocce del detergente FISIO, può assicurare una buona pulizia senza traumatizzare troppo.
    Per il resto, mi sembra he lei si muova con molta saggezza. I prodotti più “eco bio” che posso conigliarle sono quelli , per esempio , della MONTALTO NATURA, o la linea HINO della Solgar.Ma per fortuna, molti altri stanno facendosi strada sul mercato. SKINECO vigila e segnala questo tipo di novità.
    Un caro saluto
    Dott.ssa Pucci Romano