Pelle secca

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa Bucci,

    le scrivo per chiederle dei consigli che riguardano la pelle secca. La pelle del mio viso risulta molto morbida, ma in alcune parti del viso sento prurito e quando mi gratto, si solleva un pò di pellicina. Non so cosa fare? Il mio viso ne risente anche dello sbalzo di temperatura. Col freddo diventa rossa e poi secca. Cosa mi consiglia? Premetto che settimane fa si sono create delle macchie scure a causa della pillola e sulle stesse macchie adesso si solleva della pellicina, che una volta tolta, lascia la pelle rossa. Spero di risolvere questo problema, un pò mi preoccupa. Grazie in anticipo e buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    la pelle secca del viso deve essere idratata con prodotti adatti al suo tipo di pelle, magari specifici per pelli sensibili. Deve anche detergere la pelle con prodotti delicati e non usare tonici perchè seccano ulteriormente. Faccia 2-3 maschere idratanti alla settimana per equilibrare l’idratazione della pelle.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda