pelle secca atopica

    DOMANDA

    buonasera,

    ho 27 anni e da due in particolare soffro di dermatite,

    ho la pelle molto secca che si è molto assottigliata negli ultimi 2 anni e per quanto io beva molto e metta creme idratanti non cambia nulla anzi peggiora.

    Esiste qualche crema corpo o trattamento che possa effettivamente nutrire,ridare tono ed elasticità, ispessire la barriera cutanea?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Cara Graziella,

    la xerosi cutanea, comunemente conosciuta come secchezza o disidratazione, è un segno patognomonico della dermatite atopica. Nell’adulto questo disturbo provoca spesso un forte prurito. In questi casi, tranne qualche eccezione, si sconsiglia l’uso di cortisone. Bisogna utilizzare dei detergenti per il corpo oleosi, non schiumogeni seguiti dall’applicazione di creme emollienti. Non compri mai dei prodotti a caso, ma chieda sempre consiglio ad uno specialista dermatologo.

    Un caro abbraccio e auguri a lei e famiglia un felice anno nuovo.

    Prof Francesco Bruno

    Dermatologo a Milano e Palermo

    Segretario Scientifico Isplad

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda